Il sito web cetma-dihsme.eu è in fase di aggiornamento

Supporto allo sviluppo di progetti di trasformazione digitale

Gli esperti e i partner di CETMA-DIHSME accompagnano l’azienda in tutte le fasi di progettazione e sviluppo dei percorsi di trasformazione digitale dei processi aziendali nel campo dell’Intelligenza Artificiale, della CyberSecutiry e del Calcolo ad alte prestazioni: dall’individuazione degli interventi da adottare, alle tecnologie da implementare per migliorare le performance produttive.

Molto spesso le PMI non hanno risorse proprie da dedicare ad una analisi strategica dei propri bisogni di innovazione, e non hanno una chiara percezione di quali possano essere le opportunità offerte dall’introduzione di tecnologie innovative all’interno dei propri processi.

I servizi erogati da CETMA-DIHSME, finanziati fino al 100%, seguono la logica del “test before invest”, ossia l’offerta di soluzioni prototipali con la possibilità di testare le tecnologie digitali avanzate per mostrare e far apprezzare i vantaggi che sono in grado di apportare all’impresa e alla Pubblica Amministrazione in tutti i settori economici, compresi quelli più tradizionali.

CETMA-DIHSME offre soluzioni tecnologiche attraverso un approccio che integra Intelligenza artificiale, Supercalcolo e Cybersecurity con altre tecnologie avanzate, come Big Data, Simulazione, IoT (Internet of Things), Realtà virtuale, Realtà aumentata e Gestione dei dati satellitari.

 

In questo modo è in grado di rispondere più efficacemente alle esigenze delle PMI, attraverso un approccio multidisciplinare e multi-tecnologico che integra molteplici aree applicative come Industria 4.0, Smart Farming, Smart City, Smart Energy, HealthCare, Marketing innovativo e Retail.

 

I servizi erogati sono pensati per offrire un’assistenza completa secondo la logica di “one stop shop”, in un percorso di accompagnamento che segue il cliente in tutte le fasi del percorso di trasformazione digitale, dallo studio di fattibilità al test ed ottimizzazione fino allo sviluppo e testing ed eventuale assistenza per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale.

 

Servizi trasversali:

  • Sviluppo di app tramite digital enablers
  • Assistenza DPI
  • Studi di fattibilità
  • Test e ottimizzazione (≥ TRL 5)
  • Sviluppo e test (<TRL 5)

 

Servizi di Intelligenza artificiale:

  • Elaborazione preliminare del Data Set
  • Adattamento di App

 

Servizi di Calcolo ad alte prestazioni:

  • Simulazione standard, intermedie e di grandi dimensioni
  • Certificazione tramite simulazione

 

Servizi di Cybersecurity:

  • Prontezza al ransomware
  • Valutazione di Security Posture
  • Linee guida per la sicurezza di nuovi prodotti
  • Threat Modelling
  • Valutazione di IoT Security Posture

 

I settori:

 

Le attività dimostrative previste dal DIHSME riguardano tutti i principali settori produttivi:

  • Agricoltura: la crescente disponibilità di dati tempestivi raccolti dalle reti IoT, dai droni e persino dai satelliti consente all’IA (combinata con la simulazione tramite supercalcolo) di sviluppare modelli colturali appropriati per prevenire le malattie delle piante, risparmiare pesticidi e acqua. 

 

  • Manifatturiero: le molteplici applicazioni coinvolgono tutte le fasi della produzione, dalla progettazione al marketing. CETMA DIHSME può supportare l’implementazione di applicazioni quali Intelligent Data Processing (tra cui l’analisi per la manutenzione predittiva e il rilevamento di non conformità per la qualità della produzione), Virtual Assistant/Chatbot, Sistemi di raccomandazione, Image Processing, Veicoli autonomi per il trasporto di persone e merci, Oggetti intelligenti, Robot autonomi ed altro. Numerose sono anche le applicazioni di cybersecurity, sia per garantire i processi aziendali fondamentali, che per la costante espansione delle attività online e in cloud.
  • Industria culturale e creativa: le tecnologie di intelligenza artificiale possono svolgere un ruolo cruciale nella conservazione, protezione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, nonché nella loro valorizzazione e nel turismo, in stretta sinergia tra industrie culturali e creative, produttori, gestori e utenti dei beni culturali.

 

  • Costruzioni: l’utilizzo delle tecnologie AI è più orientato verso il concetto di Learning buildings, ovvero edifici che “apprendono” dalle informazioni dei sensori sparsi all’interno degli edifici (comprese le parti strutturali) e analizzati da piattaforme di “machine learning” che di fatto trasformeranno gli edifici in veri e propri ‘robot’ in grado di auto-organizzare le proprie funzioni impiantistiche, con l’obiettivo di ottenere un risparmio nei consumi e anche una protezione strutturale.

 

  • Settore energetico: dove le applicazioni di intelligenza artificiale si occupano di bilanciare dinamicamente la produzione di energia per soddisfare le esigenze dei consumatori, consentendo una migliore erogazione dei servizi ai cittadini, nonché di prevedere i picchi di domanda e di ispezionare a distanza gli impianti.

 

  • Healthcare: sono molte le applicazioni dell’IA e del Supercalcolo che possono dare impulso all’innovazione di prodotto e di processo. Le applicazioni di tali tecnologie sono in crescita, come conseguenza dell’enorme quantità di dati medici disponibili dalla ricerca. Si tratta quindi di fornire servizi sanitari intelligenti, dove la raccolta di dati diagnostici da dispositivi connessi ha il potenziale per trasformare profondamente il rapporto tra il cittadino-paziente e il sistema sanitario.

 

  • Pubblica amministrazione: Le tecnologie di IA, Supercalcolo e Cybersecurity sono in gradi di intervenire su due distinti livelli applicativi: il front-end, cioè l’area in cui la PA opera per erogare servizi a cittadini e imprese, e il back-end, cioè l’attività che la PA svolge per garantire l’implementazione dei servizi e l’organizzazione tra le diverse amministrazioni pubbliche, sia a livello orizzontale che verticale, ad esempio fornendo servizi più efficienti per lo snellimento dei processi amministrativi, l’ottimizzazione delle risorse umane, la semplificazione di procedure fondamentali nella vita di cittadini e imprese), la semplificazione della normativa attraverso la codifica e l’analisi del testo, la riduzione degli oneri amministrativi.

  

3 motivi per cui scegliere di usufruirne 

  • Approccio integrato e multisettoriale, in grado di coinvolgere tecnologie complementari per servizi customizzati
  • Supporto qualificato durante tutto il percorso di trasformazione digitale
  • Know how consolidato