Il sito web cetma-dihsme.eu è in fase di aggiornamento

I Partner del Polo

I partner di CETMA-DIHSME offrono competenze, laboratori, strutture e capacità per le tecnologie digitali avanzate e i diversi settori applicativi. Hanno anche esperienza nella definizione di strategie aziendali e nella raccolta fondi. Grazie alla distribuzione territoriale dei partner, il Polo facilita il contatto con le PMI e le PA locali.

Il core partner e coordinatore del Polo è CETMA, fondato nel 1994 dall’ENEA per favorire l’innovazione nel Mezzogiorno. È una RTO (Research and Technology Organization) senza scopo di lucro e le sue attività sono Ricerca e Assistenza Tecnologica ad aziende e istituzioni. Ha gestito centinaia di progetti di ricerca riuscendo a vincere bandi di finanziamento per centinaia di milioni di euro. Offre ogni anno consulenza tecnologica e di ricerca a  oltre cento aziende, e di queste il 75% è composto da piccole e medie imprese.

Ha competenze in ingegneria dei materiali, ingegneria informatica e design industriale. La multidisciplinarietà del CETMA e l’integrazione con le competenze dei suoi membri hanno permesso lo sviluppo di successo di applicazioni in una vastissima gamma di settori che vanno dall’aeronautica ai beni culturali. Particolarmente importanti sono le competenze di modellazione e simulazione e le applicazioni HPC.

In Ingegneria Informatica, le competenze riguardano lo sviluppo di software a) per applicazioni industriali e ingegneristiche, b) per sistemi visivi avanzati, realtà aumentata e realtà virtuale c) per applicazioni robotiche e di automazione. Negli ultimi anni, le competenze sull’intelligenza artificiale sono cresciute con progetti e sviluppo di applicazioni per i clienti. CETMA è anch’esso un consorzio partecipato da ENEA, Università del Salento ed altre aziende. Ha una vasta rete di collaborazione in Italia e in Europa.

CIAOTECH Srl., filiale italiana del Gruppo PNO, è specializzata nella gestione e nel finanziamento dell’innovazione, fornendo servizi di supporto a organizzazioni private e pubbliche nei processi di innovazione, trasferimento tecnologico, soluzioni informatiche e accesso a programmi di finanziamento agevolato per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione. La crescita dell’azienda può essere attribuita a una combinazione unica di servizi, basata su una profonda comprensione delle strategie di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico. Ha 30 anni di esperienza con oltre 500 programmi di finanziamento nazionali e internazionali nell’UE.

DARE Puglia è un Cluster Tecnologico Agroalimentare promosso dalla Regione Puglia che facilita il trasferimento tecnologico dal sistema della ricerca al settore agroalimentare in Puglia. È composto principalmente da imprese agricole e agroindustriali, università pubbliche pugliesi ed enti di ricerca pubblici e privati. Le principali attività svolte da DARE sono la preparazione di progetti di R&S per le aziende agroalimentari utilizzando programmi di finanziamento regionali, nazionali e internazionali, la creazione di partenariati per la partecipazione a bandi UE, nazionali e regionali.

DIGIMAT può contribuire ai tre campi di AI, HPC, CS, partendo dalla sua esperienza nell’osservazione della Terra. L’uso e l’analisi delle immagini satellitari generano grandi quantità che richiedono HPC e AI. DIGIMAT ha sede a Matera, in Basilicata, e con i suoi laboratori e le sue strutture sarà un Front-Office DIHSME che ospiterà iniziative di comunicazione, dimostrazioni e formazione. DIGIMAT è membro fondatore del “cluster automotive and intelligent industry”. È inoltre socio fondatore del centro di competenza Start 4.0 istituito dal MISE per promuovere l’Industria 4.0 attraverso le tecnologie IoT.

L’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) è un ente di diritto pubblico dedicato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e all’erogazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.

L’ENEA dispone di personale altamente qualificato distribuito su tutto il territorio nazionale in Centri di Ricerca (di cui uno a Brindisi presso la Cittadella della Ricerca), laboratori avanzati, strutture sperimentali e strumenti di eccellenza per la realizzazione di progetti, studi, prove, valutazioni, analisi e servizi formativi con particolare riferimento all’innovazione di prodotto e di processo e alla valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica per contribuire allo sviluppo e alla competitività del Sistema Paese.

L’ENEA partecipa a CETMA-DIHSME importanti risorse per il calcolo HPC e ricercatori specializzati in HPC e AI.

GMT SUD Srl è una ESCO (Energy Service Company) certificata UNI CEI 11352, con sede a Leverano (LE). È la controllata di GMT Spa con responsabilità per il Sud Italia. GMT è molto attivamente coinvolta nello sviluppo software e nelle attività di ricerca e sviluppo.  Grazie a queste competenze ha sviluppato e commercializza sistemi come Nigel (un Energy Management System basato su cloud per la mappatura e il monitoraggio dei consumi e delle anomalie, analisi dei dati in tempo reale, visualizzazione dei dati e gestione remota) che implementa algoritmi di Machine Learning per l’analisi predittiva.

INNOVAAL è un distretto tecnologico per la ricerca e lo sviluppo sulla vita assistita attiva (AAL). Raggruppa 26 aziende private, 3 Università e 2 enti pubblici di ricerca ed è stato dichiarato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Le attività tecniche di INNOVAAL in questo progetto saranno svolte coinvolgendo risorse proprie e dei suoi membri più vicini alle attività di digitalizzazione (principalmente PMI e grandi imprese con esperienza nella gestione dei dati e soluzioni di intelligenza artificiale) ma anche altri più vicini ai servizi di test e sviluppo, comunicazione e raccolta fondi. Il personale dei membri sarà composto da persone distaccate.

PUGLIA CREATIVA è un cluster di 150 soggetti pubblici e privati che operano nei settori della cultura e della creatività su tutto il territorio regionale. I suoi membri sono per lo più PMI e associazioni, ma anche università, centri di ricerca, associazioni di categoria e sindacati. Ha sede a Bari, la principale città della regione Puglia, e ha coordinatori territoriali a Lecce, Taranto e Foggia. PUGLIA CREATIVA è un cluster accreditato dalla Regione Puglia. Le attività rilevanti per il progetto sono lo sviluppo di processi di partecipazione bottom-up, azioni di animazione territoriale (workshop, roadshow, webinar), mappatura delle esigenze delle ICC; consulenza per lo sviluppo aziendale, consulenza per il finanziamento di applicazioni

SECURE NETWORK nasce nel 2004 come centro di competenza in Information Security. I servizi per supportare i clienti nell’identificazione, pianificazione ed esecuzione dei percorsi verso la migliore postura di sicurezza possibile. Secure Network è anche un gruppo di ricerca estremamente attivo, ha collaborato a diversi progetti di ricerca insieme a una varietà di partner accademici (ad esempio, Politecnico di Milano) e industriali (ad esempio, F-Secure). Nel 2018 Secure Network è entrata a far parte del gruppo BV TECH completando la sua offerta offensiva di cybersecurity e security by design con servizi di sicurezza informatica di sicurezza e difesa con SOC (Security Operation Centre). In particolare, presso il BV TECH SOC di Grottaglie è già disponibile una war room dove è possibile mostrare simulazioni di attacchi informatici e organizzare esercitazioni di cyber security response.

STAM Srl è una PMI high-tech che fornisce servizi di ingegneria e consulenza per la sicurezza e i trasporti, l’automazione e la robotica, l’energia e l’ambiente, lo spazio e la difesa. STAM sta sviluppando diverse tecnologie nell’ambito dell’Industria 4.0: sistemi di monitoraggio dei processi produttivi, sistemi di ottimizzazione della produzione basati su modelli data-driven, progettazione di sistemi meccatronici per l’automazione, tecniche di Intelligenza Artificiale e machine learning, sviluppo di applicazioni basate sulla realtà aumentata, ecc. Ha inoltre sviluppato una solida esperienza in ricerca e sviluppo, con oltre 50 progetti europei completati con successo dal 4PQ, applicando tecnologie di base come HPC, CS e AI.

SYSMAN è una società ICT fondata nel 1994 come spin-off di Digital Equipment Corporation (DEC) Offre servizi ICT, dalla manutenzione hardware alla consulenza specialistica, e lo sviluppo verticale di soluzioni software personalizzate. Ha un reparto di ricerca e sviluppo che sfrutta le tecnologie di base (HPC e CS) nei suoi progetti di innovazione. Le sue principali aree di interesse sono: Digital Agriculture con riferimento al DSS (ha sviluppato BlueLeaf®, prodotto presente sul mercato dal 2016); Monitoraggio ambientale ai fini della Protezione Civile; Salute digitale; Industria 4.0. Partecipa al progetto H2020 SMARTWATER (per promuovere la gestione intelligente delle risorse idriche agricole). Con la sua tecnologia BlueLeaf®, è presente nel progetto H2020 IOF (Internet of Food and Farms) promosso con l’obiettivo di sviluppare un approccio DSS adattivo per superare i limiti DSS come i coefficienti colturali e i parametri di tuning.

TECNOPOLIS è un Parco Scientifico e Incubatore situato vicino a Bari. Ha una vasta esperienza nella gestione di progetti complessi, sia scientifici che di cooperazione internazionale, e nella valorizzazione dei risultati della ricerca. TECNOPOLIS vanta una specifica esperienza maturata sia nel proprio incubatore, creato nel 1984, sia nell’assistenza tecnica e nella consulenza fornita ad altri incubatori e parchi scientifici in Europa e nel Mediterraneo. Oggi accompagna le nuove imprese nei percorsi di accelerazione, nell’accesso ai finanziamenti agevolati e nel capitale di rischio. A partire dal 2019 TECNOPOLIS ha sviluppato e implementato in collaborazione un percorso formativo per accompagnare la pubblica amministrazione nella transizione digitale, un’attività che ad oggi ha coinvolto 14 Comuni e PA e più di 350 persone. TECNOPOLIS aderisce a EBN (incubatori europei e centri di innovazione), Innovup (parchi, incubatori, finanziatori e imprese innovative italiane), ENCATC (promotori dell’imprenditorialità nel settore delle imprese culturali e creative e imprese dello stesso settore), PUGLIA CREATIVA (Cluster delle ICC della regione Puglia).

TQC Srls nasce per diffondere la cultura imprenditoriale e favorire lo sviluppo delle imprese sul territorio implementando servizi di consulenza, formazione e accelerazione. La società coordina e svolge attività di consulenza aziendale, brand identity, web development e finanza agevolata, sia per aziende strutturate che start-up. TQC si concentra su tre aree: consulenza aziendale, servizi di marketing e comunicazione, servizi di formazione. Partecipa a reti d’impresa quali: Mediterranean Network for Innovation ed Euro-Net.

L’UNIVERSITÀ DEL SALENTO (ex Università di Lecce) è un’università giovane e dinamica, che attualmente conta 358 docenti universitari, 257 ricercatori, più di 17.500 studenti. Per le competenze specifiche richieste dal DIHSME, i principali dipartimenti coinvolti sono il Dipartimento di Ingegneria per l’Innovazione (DEfI) e il Dipartimento di Matematica e Fisica. Il Dipartimento dispone di un laboratorio HPC, un laboratorio di gestione e analisi dei dati e un laboratorio di sicurezza informatica e un centro di ricerca sulla sicurezza e la resilienza delle infrastrutture critiche. Inoltre, ha un gruppo di ricerca attivo sulla gestione dell’ingegneria sui temi dell’imprenditorialità tecnologica e dell’innovazione e della gestione del cambiamento. È inoltre attiva sulla promozione della didattica laboratoriale con l’utilizzo delle tecnologie digitali. Il Dipartimento di Matematica e Fisica ha esperienza in algoritmi di intelligenza artificiale.