Il sito web cetma-dihsme.eu è in fase di aggiornamento

Supporto al fundraising

Individuazione di canali di finanziamento dedicati attraverso lo sviluppo di un business plan, l’accompagnamento per la partecipazione a bandi, attività di coaching per le start up, la presentazione di strumenti finanziari dedicati all’innovazione e alla digitalizzazione.

Il supporto al fundraising si svilupperà su quattro tipi di servizi:

  • Business Development

L’attività di Business Development consiste nell’individuazione di opportunità di business attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti / servizi che sfruttano le tecnologie di intelligenza artificiale, calcolo computazionale e cybersecurity.

Il servizio di Business Development permette alle PMI di potersi confrontare con esperti tecnologici, consulenti di business, esperti di marketing o analisti di mercato per analizzare le opportunità di innovazione offerte dall’implementazione di queste tecnologie all’interno delle dinamiche aziendali.

Il risultato di questa attività consiste in un pitch deck o un business plan che analizza i seguenti argomenti: problema, soluzione, tecnologia, modello di business, mercato, competitor, team, piano operativo, analisi economico-finanziarie e fondi necessari.

  • Support & Funding Application

L’attività consiste nell’affiancare e supportare PMI e PA nella candidatura di progetti che intendono adottare nuove tecnologie (nello specifico AI, HPC e CS) a programmi di finanziamento di valenza locale, regionale e nazionale. Per accedere a questi programmi di finanziamento, le organizzazioni devono presentare una richiesta formale, che può includere un business plan, una presentazione dell’organizzazione e una stima delle esigenze finanziarie. Le procedure e i requisiti per l’accesso ai programmi di finanziamento variano a seconda del paese, della regione e del tipo di organizzazione. Il risultato di questa attività consiste nello sviluppo di una project proposal da candidare ad una specifico programma di finanziamento. Questa attività permette ai beneficiari, in caso di esito positivo, di poter ottenere finanziamenti agevolati, incentivi a fondo perduto, la possibilità di utilizzare il fondo di garanzia, l’accesso a competenze, percorsi di formazione ed eventi di networking.

  • Startup Assistance

L’attività consiste nel supportare le startup a vocazione tecnologica che operano sul territorio (Puglia e Basilicata) a partecipare a programmi di assistenza per la fase seed e pre-seed.

I programmi di assistenza, sia pubblici che privati, possono aiutare le startup a ottenere finanziamenti, supporto tecnico e mentoring. Tra questi si annoverano i servizi di incubatori e acceleratori, business angels e venture capital, crowdfunding e programmi di supporto pubblico. Per accedere a questi programmi di assistenza, le startup devono presentare una richiesta formale, che può includere un business plan, una presentazione dettagliata dell’impresa e una stima delle esigenze finanziarie. Le procedure e i requisiti per l’accesso ai programmi di assistenza variano a seconda del paese, della regione e della specifica call. 

Il risultato dell’attività di Startup Assistance consiste nello sviluppo di una project proposal da candidare ad una specifico programma di assistenza.  Questa attività permette alla startup, in caso di esito positivo, di poter ottenere finanziamenti agevolati, incentivi a fondo perduto, la possibilità di utilizzare il fondo di garanzia, l’accesso a competenze, percorsi di formazione ed eventi di networking.

  • Promozione e disseminazione di nuovi strumenti finanziari

L’attività consiste nella promozione e disseminazione dei nuovi strumenti finanziari a supporto di PMI e PA attraverso l’organizzazione di workshop con stakeholder che si occupano di erogare finanziamenti (es. consulenti aziendali, funzionari bancari, business angels, venture capital, agenzie regionali e governative che gestiscono programmi di investimento) e attori (sia Imprese che PA) che hanno già beneficiato di finanziamenti e che possono offrire una testimonianza sul funzionamento dello strumento adottato.

Il workshop è rivolto a PMI e PA che vogliono acquisire consapevolezza sui finanziamenti disponibili per innovare i propri prodotti, servizi e processi.

3 motivi per cui scegliere di usufruirne

  1. Ricevere un supporto qualificato da parte di professionisti e consulenti per individuare i programmi di supporto/investimento più idonei alle proprie esigenze.
  2. Ridurre i tempi di gestione di una project application/finanziamento.
  3. Aumentare la percentuale di successo e approvazione del progetto/finanziamento