Il sito web cetma-dihsme.eu è in fase di aggiornamento

Formazione sulle nuove skill 4.0

La trasformazione digitale richiede nuove competenze professionali, ma anche l’introduzione di cambiamenti culturali e organizzativi interni per rispondere all’esigenza di un lavoro agile.

La formazione sulle nuove skills 4.0, destinata alle reti di PMI, è progettata e sviluppata come un sistema di apprendimento multiutente e multilivello sulla transizione digitale e in particolare sull’ Artifical Intelligence (AI), l’ High Performance Computing (HPC) e la Cyber Security (CS).

La formazione supporta e sostiene la transizione digitale delle PMI ed è progettata sulla base delle richieste di acquisizione di digital skills, generali e specifiche, delle aziende.

I percorsi formativi hanno come obiettivo la creazione di un database di materiali formativi  di alta qualità o Base of Knwoledge (BoK) sull’AI, HPC e CS disponibili ai partecipanti al progetto. I percorsi formativi offrono ai partecipanti un ricco catalogo di risorse formative e materiali didattici progettati per supportare le PMI nella comprensione e nell’implementazione dei processi di transizione digitale, mostrando anche la più ampia applicabilità all’innovazione digitale.

I percorsi formativi adottano metodologie didattiche e strategie di insegnamento-apprendimento innovative (ambienti di apprendimento virtuali e/o immersivi, simulazioni, laboratori). La struttura flessibile della formazione è garantita dall’accesso e dalla fruizione di una varietà di risorse educative, Open Educational Resources (OER), dall’uso di strumenti di partecipazione (forum, chat), di autovaluzione (questionari) e di co-progettazione di attività di sviluppo aziendale.

I percorsi formativi progettati, nell’ambito del web-based training, includono MOOCs, podcasts, contenuti formativi, risorse educative digitali, attività sincrone e asincrone orientati alla formazione di gruppi di lavoro in grado di generare processi virtuosi di co-progettazione di servizi innovativi.

3 motivi per parteciparvi

I percorsi di formazione consentono ai partecipanti di:

  1. acquisire competenze trasversali e innovative sulla transizione digitale aziendale;
  2. acquisire competenze tecniche sull’ AI, HPS e CS per supportare processi di transizione digitale in specifici settori aziendali;
  3. partecipare a gruppi di interesse e team di lavoro sulle tematiche del progetto al fine di potenziare i processi di apprendimento e di lavoro e per co-progettare lo sviluppo e la transizione digitale delle aziende.