Il prossimo 24 ottobre 2025, dalle 14:30 alle 17:30, la Fiera Del Levante di Bari, presso la Sala 5 del Centro Congressi (Lungomare Starita 4), ospiterà il “VISIONING WORKSHOP: Scenari digitali per un’edilizia più sostenibile”. L’evento, organizzato dal CETMA nell’ambito delle attività dell’Edih CETMA-DIHSME, rappresenta un momento di confronto e condivisione tra i principali attori della filiera edile, per esplorare le profonde trasformazioni in atto nel settore, con particolare attenzione all’Innovazione Digitale, all’Intelligenza Artificiale e alle Tecnologie Emergenti applicate all’ambiente costruito.
I partecipanti avranno modo di approfondire come l’innovazione possa rendere l’edilizia più efficiente, sostenibile e all’avanguardia, contribuendo alla definizione di una roadmap per il futuro.
“Crediamo in un’edilizia più intelligente, partecipativa e orientata ai dati – spiega Marco Alvisi, direttore generale Cetma –. I progetti che presentiamo in questo visioning workshop hanno un approccio open, inclusivo e replicabile. Sono pensati per aiutare imprese e amministrazioni a lavorare meglio, con più efficienza e maggiore qualità. Ma serve accompagnare questi strumenti con momenti di incontro, confronto e formazione”.
Il programma, moderato dal dott. Vincenzo Rutigliano, prenderà il via alle 14:00 con la registrazione dei partecipanti.
Dalle 14:30 si partirà con i saluti istituzionali di Marco Alvisi (Direttore CETMA), Vito Bavaro (Dirigente Sezione Trasformazione Digitale – Dipartimento Sviluppo Economico REGIONE PUGLIA), Angelo Domenico Perrini (Presidente CNI), Carlo Contesi (Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Bari) e Italo Colucci (Consigliere Ordine Architetti della Provincia di Bari).
Seguiranno un keynote speech di Mario Margotta (Digital Strategist and Innovator), dal titolo “Verso il futuro del Construction: accelerare la digital transformation per prepararsi alle innovazioni di domani”, e la tavola rotonda “Overview del contesto attuale – Le sfide attuali del settore costruzioni – Tecnologie emergenti – Trend globali e locali” che vedrà la partecipazione di Sandro Catta (Consigliere e delegato BIM del CNI), Lorenzo Bellicini (Direttore CRESME), Marco Iuorio (Dirigente Transizione Digitale ANCE), Raffaele Sannicandro (Direttore Generale ASSET PUGLIA) e Daniele Perrone (Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni UNISALENTO).
L’incontro continuerà con la presentazione dei “servizi CETMA-DIHSME per il settore delle costruzioni” a cura di Francesca Felline e Giuseppe De Prezzo del CETMA.
Agli interventi teorici saranno affiancati interventi di casi di successo con gli interventi di Mario Caputi (in2it) su “Intuit casi di successo” e di Alessandro Pracucci (Levery srl Società benefit) sul “Passaporto digitale di un BIOmattone”. Le esperienze europee saranno al centro della sessione successiva con la presentazione dei progetti di Ricerca e Innovazione: “Il progetto EasySRI” a cura di Giuseppe Mastandrea (E@W) e “Il progetto openDBL” presentato da Italo Spada (CETMA).
Il workshop si concluderà con una sessione interattiva per il confronto e la raccolta di input su esperienze, esigenze e visioni future.
L’evento è valido per il riconoscimento di 3 CFP per gli architetti della provincia di Bari.
Ingresso gratuito in fiera:https://www.saiebari.it/it/accredito/

