Il sito web cetma-dihsme.eu è in fase di aggiornamento

News

VISIONING WORKSHOP: Scenari digitali per un’edilizia più sostenibile

Il prossimo 24 ottobre 2025, dalle 14:30 alle 17:30, la Fiera Del Levante di Bari, presso la Sala 5 del Centro Congressi (Lungomare Starita 4), ospiterà il “VISIONING WORKSHOP: Scenari digitali per un’edilizia più sostenibile”. L’evento, organizzato dal CETMA nell’ambito delle attività dell’Edih CETMA-DIHSME, rappresenta un momento di confronto e condivisione tra i principali attori della filiera edile, per esplorare le profonde trasformazioni in atto nel settore, con particolare attenzione all’Innovazione Digitale, all’Intelligenza Artificiale e alle Tecnologie Emergenti applicate all’ambiente costruito.

I partecipanti avranno modo di approfondire come l’innovazione possa rendere l’edilizia più efficiente, sostenibile e all’avanguardia, contribuendo alla definizione di una roadmap per il futuro.

“Crediamo in un’edilizia più intelligente, partecipativa e orientata ai dati – spiega Marco Alvisi, direttore generale Cetma –. I progetti che presentiamo in questo visioning workshop hanno un approccio open, inclusivo e replicabile. Sono pensati per aiutare imprese e amministrazioni a lavorare meglio, con più efficienza e maggiore qualità. Ma serve accompagnare questi strumenti con momenti di incontro, confronto e formazione”.

Il programma, moderato dal dott. Vincenzo Rutigliano, prenderà il via alle 14:00 con la registrazione dei partecipanti.

Dalle 14:30 si partirà con i saluti istituzionali di Marco Alvisi (Direttore CETMA), Vito Bavaro (Dirigente Sezione Trasformazione Digitale – Dipartimento Sviluppo Economico REGIONE PUGLIA), Angelo Domenico Perrini (Presidente CNI), Carlo Contesi (Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Bari) e Italo Colucci (Consigliere Ordine Architetti della Provincia di Bari).

Seguiranno un keynote speech di Mario Margotta (Digital Strategist and Innovator), dal titolo “Verso il futuro del Construction: accelerare la digital transformation per prepararsi alle innovazioni di domani”, e la tavola rotonda “Overview del contesto attuale – Le sfide attuali del settore costruzioni – Tecnologie emergenti – Trend globali e locali” che vedrà la partecipazione di Sandro Catta (Consigliere e delegato BIM del CNI), Lorenzo Bellicini (Direttore CRESME), Marco Iuorio (Dirigente Transizione Digitale ANCE), Raffaele Sannicandro (Direttore Generale ASSET PUGLIA) e Daniele Perrone (Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni UNISALENTO).

L’incontro continuerà con la presentazione dei “servizi CETMA-DIHSME per il settore delle costruzioni” a cura di Francesca Felline e Giuseppe De Prezzo del CETMA.

Agli interventi teorici saranno affiancati interventi di casi di successo con gli interventi di Mario Caputi (in2it) su “Intuit casi di successo” e di Alessandro Pracucci (Levery srl Società benefit) sul “Passaporto digitale di un BIOmattone”. Le esperienze europee saranno al centro della sessione successiva con la presentazione dei progetti di Ricerca e Innovazione: “Il progetto EasySRI” a cura di Giuseppe Mastandrea (E@W) e “Il progetto openDBL” presentato da Italo Spada (CETMA).

Il workshop si concluderà con una sessione interattiva per il confronto e la raccolta di input su esperienze, esigenze e visioni future.

L’evento è valido per il riconoscimento di 3 CFP per gli architetti della provincia di Bari.

Ingresso gratuito in fiera:https://www.saiebari.it/it/accredito/

CETMA-DIHSME
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.