Il 22 giugno alle ore 15,30, il Distretto Puglia Creativa organizza un Visioning Workshop al Medimex dal titolo “Come cambiano gli eventi con l’Intelligenza Artificiale?”.
Scopriamolo insieme!
L’intelligenza artificiale si sta affermando come protagonista nel settore dell’organizzazione di eventi. Dalla fase di progettazione all’esperienza dei partecipanti, l’IA offre un’ampia gamma di possibilità per migliorare e semplificare pianificazione e organizzazione. Essere preparati a sfruttarne le opportunità rappresenta un vantaggio competitivo.
Di cosa parleremo e con chi? Ce lo anticipa la Direttrice del Distretto Puglia Creativa Cinzia Lagioia, moderatrice dell’incontro.
Cinzia, partiamo dal format di questo evento: cosa vuol dire “visioning workshop”?
I visioning workshop sono uno dei format degli eventi del CETMA-DIHSME, insieme ai seminari e ai Demolab, forse il più innovativo. Con i “visioning” cerchiamo di ispirare gli imprenditori ad innovare attraverso dei casi di successo realizzati nei diversi settori a cui l’Edih si rivolge. In questo caso, i destinatari dell’evento sono le imprese creative che, come sappiamo, sono una varietà eterogenea di piccole e medie imprese e di professionisti che in Italia rappresentano il 6,8% del PIL nazionale e che, solo in Puglia, producono annualmente circa 2,8 miliardi di fatturato generando un valore aggiunto per l’economia pugliese pari al 3,7% (dato riferito agli ultimi dati dell’anno 2022).
Nel corso di questo visioning workshop, nella bellissima cornice del Medimex, parleremo di eventi e di come sia possibile utilizzare l’intelligenza artificiale nel processo creativo, nell’organizzazione e nel coinvolgimento del pubblico.
Quindi, gli eventi non saranno più gli stessi con l’avvento dell’IA?
Inizieremo proprio con questa provocazione e a parlarci di come cambiano gli eventi tra “Essere o non essere dal vivo” sarà Stefano Brilli, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, che ha di recente pubblicato, assieme a Laura Gemini, un libro per la Franco Angeli dal titolo “Gradienti di liveness: Performance e comunicazione dal vivo nei contesti mediatizzati”.
La tecnologia è anche un mezzo per aprire nuove strade alla sperimentazione. Chi ce ne parlerà?
Abbiamo due creativi dell’interazione uomo-macchina che hanno molto da raccontare in tema di sperimentazioni ed ibridazioni tra settori diversi. Sarà con noi Antonio Colangelo, Presidente e co-fondatore della Associazione Musicale MaterElettrica, che con il suo collettivo si dedica alla ricerca in ambito elettroacustico, al music e sound design nei diversi settori legati alla produzione artistica e all’applicativo sonoro industriale. Ha lavorato in qualità di sound engineer e playback engineer con numerosi artisti, tra i quali Achille Lauro, Francesco Gabbani, Madame, Guè, Emis Killa, Rocco Hunt, Tony Effe e altre produzioni nazionali ed internazionali. Attualmente, sta svolgendo un percorso di ricerca sul Sonic Interactive Design, un’applicazione dell’informatica musicale legata all’automazione di sistemi programmabili.
Insieme ad Antonio, ci sarà Mario Spada, ricercatore e compositore che si occupa di interazione tra Intelligenza Artificiale ed umana in ambito artistico-creativo, oltre che di realtà virtuale e aumentata. Anche lui vanta numerose collaborazioni in ambito nazionale e internazionale, mentre la sua sperimentazione si concentra sul tentativo di creare forme d’arte ibride.
Qualche consiglio anche per gli imprenditori che volessero innovare il loro modo di organizzare gli eventi?
Alessandro Persano, CEO & Cofounder Weave Srl, startup attiva nel settore del Talent Management e nella produzione di soluzioni AI-based, ci presenterà in anteprima assoluta la soluzione AIME — Artificial Intelligence for Management and Events, un esempio pratico, in via di sperimentazione, di come migliorare la organizzazione e la gestione degli eventi.
Ci sarà spazio per comprendere come passare dalla teoria alla pratica e attivare nuovi servizi con l’intelligenza artificiale?
Certamente! I servizi a disposizione delle imprese culturali e creative finanziati sino al 100% ed erogati dall’Hub per la Transizione Digitale della Puglia e Basilicata saranno presentati dalla Project Manager di CETMA-DIHSME Francesca Felline. A fine incontro, sono anche previsti sia una session di domande e risposte che momenti one-to-one con l’Edih e con il Distretto Puglia Creativa per avvicinarsi al mondo e alle opportunità offerte dall’Hub e pianificare le modalità di collaborazione.